La ricostruzione storica del percorso artistico di Carlo Pace è indiscutibilmente legata alle pagine critiche di Dino Molinari che definisce Pace “compagno di strada” e può a ragione essere considerato il biografo di riferimento per tutte le rivisitazioni che seguiranno. In occasione della mostra antologica dedicata all’artista nel 2003 e promossa dall’Assessorato ai Beni Culturali di Alessandria, Molinari introduce un’esauriente lettura dell’articolato e complesso percorso di Pace. I suoi interessi alla ricerca, alla sperimentazione e al confronto con l’attività artistica della scena nazionale e internazionale, pur nella molteplicità d’iniziative costituiscono testimonianza di un lavoro che presenta un marchio inconfondibile di originalità – il già citato “Fattore Pace”.
Per approfondire:
Carlo Pace. Spine dorsali e Fonemi, di Luca Beatrice
Carlo Pace: il segno, la materia, la struttura, di Filippo Mollea Ceirano
I fattori dell’arte di Pace, di Dino Molinari
Recensione della mostra a “Il salotto”, di Mario Radice
Il collezionista Carlo Pace, di Dino Molinari
Prefazione al catalogo della Biennale di Mentone, di Marisa Vescovo
Dove va la pittura verso gli Anni Ottanta, di Marisa Vescovo
Dal catalogo della mostra “Carlo Pace” – Il Cortile, Bologna, 1976 di Marisa Vescovo
Dal catalogo della mostra “Amnesia” Alessandria del 1985 di Dino Molinari
Carlo Pace “uno sperimentatore” di Carlo Pesce
La ruvida carezza della carta vetrata di Carlo Pesce
Le ricerche di Carlo Pace – di Carlo Pesce (2006)
Alla scoperta del pittore alessandrino di Carmen Tona
Carlo Pace, l’avventura del gesto di Marisa Vescovo
La ricostruzione storica del percorso artistico di Carlo Pace è indiscutibilmente legata alle pagine critiche di Dino Molinari che definisce Pace “compagno di strada” e può a ragione essere considerato il biografo di riferimento per tutte le rivisitazioni che seguiranno. In occasione della mostra antologica dedicata all’artista nel 2003 e promossa dall’Assessorato ai Beni Culturali di Alessandria, Molinari introduce un’esauriente lettura dell’articolato e complesso percorso di Pace. I suoi interessi alla ricerca, alla sperimentazione e al confronto con l’attività artistica della scena nazionale e internazionale, pur nella molteplicità d’iniziative costituiscono testimonianza di un lavoro che presenta un marchio inconfondibile di originalità – il già citato “Fattore Pace”.
Per approfondire:
Carlo Pace. Spine dorsali e Fonemi, di Luca Beatrice
Carlo Pace: il segno, la materia, la struttura. di Filippo Mollea Ceirano
I fattori dell’arte di Pace, di Dino Molinari
Recensione della mostra a “Il salotto”, di Mario Radice
Il collezionista Carlo Pace, di Dino Molinari
Prefazione al catalogo della Biennale di Mentone, di Marisa Vescovo
Dove va la pittura verso gli Anni Ottanta, di Marisa Vescovo
Dal catalogo della mostra “Carlo Pace” – Il Cortile, Bologna, 1976 di Marisa Vescovo
Dal catalogo della mostra “Amnesia” Alessandria del 1985 di Dino Molinari
Carlo Pace “uno sperimentatore” di Carlo Pesce
La ruvida carezza della carta vetrata di Carlo Pesce
Le ricerche di Carlo Pace – di Carlo Pesce (2006)
Alla scoperta del pittore alessandrino di Carmen Tona
Carlo Pace, l’avventura del gesto di Marisa Vescovo